• Realizzazione siti internet Brescia

    Realizzazione siti internet Brescia

  • Posizionamento sui motori di ricerca

    Posizionamento sui motori di ricerca

Le parole chiave per l’indicizzazione di un sito web

Immagine di una chiaveSpesso alcuni clienti hanno le idee chiare sull’indicizzazione sui motori di ricerca del proprio sito, talvolta invece sono completamente fuori strada.

Un grave errore che viene fatto è ad esempio è  utilizzare i nomi dei prodotti come parola chiave o ancora peggio il nome della ditta, a meno che non siate multinazionali o grosse aziende a livello nazionale questa NON è la strada giusta.

La domanda che bisogna porsi quando vogliamo indicizzare un sito internet è: “Cosa cercherà un mio potenziale cliente per trovare un mio prodotto ?”, spesso i committenti credono di sapere la risposta e quindi inziano una serie di riunioni insieme al marketing, o ai propri collaboratori disquisendo sul numero di parole chiave e la loro presenza o meno nella lista da fornire a noi sviluppatori web.

Ci sono due modi molto più semplici per sapere quali parole chiave utilizzare per l’indicizzazione del proprio sito, e ci vengono forniti proprio da Google.

Il primo è Google trend

Si tratta del database di parole chiave più grande al mondo e non solo. Questo strumento oltre a fornirci informazioni sulle parole chiave, ha al suo interno varie classifiche / informazioni, riguardo le tendenze e quindi le parole emergenti ovvero quelle nel momento in cui cerchiamo o, nell’arco di tempo selezionato, sono più digitate.
Molto interessanti sono anche le varie sezioni, relative alle ricerche semantiche come ad esempio le ricerche: “perchè piove ?” oppure “cosa significa Selfie?”, è possibile addirittura andare a vedere regione per regione tutti i termini correlati nell’arco dell’anno e farsi un ‘idea delle ricerche degli utenti.

Il secondo è Adwords Keywords Planner per poterlo utilizzare è necessario accedere al sito google adwords.

Anche questo strumento ci fornisce informazioni e suggerimenti sulle reali parole chiave cercate dall’utente, ed è molto efficace anche nel fornire stime sull’afflusso dei visitatori con la tal parola chiave se ovviamente fossimo in prima pagina nei risultati di google.

In conclusione, nella maggioranza dei casi  le parole chiave da indicizzare per un sito internet un buon professionasta dell’indicizzazione le trova da sè. La cosa importante sicuramente da discutere con il committente è capire da chi si vuole far trovare, e per quale prodotto o area merceologica.

Lascia un commento